news


Caduta stagionale dei capelli

Caduta stagionale dei capelli

Stai notando una maggiore caduta dei capelli? Non temere, a meno che tu non soffra di alopecia ereditaria o di particolari patologie curabili solo per mezzo di apposite terapie, con il cambio stagionale è del tutto normale. Affrontiamo assieme questo tema così da comprendere meglio le cause di tale fenomeno e scoprire come comportarci attraverso l’uso di specifici farmaci e rimedi anticaduta.

Il parere dei farmacisti e degli esperti sulle cause della caduta stagionale dei capelli

Prima di addentrarci nel vero e proprio discorso sul fenomeno della caduta stagionale dei capelli, è essenziale fare una premessa: perderne quotidianamente una quantità compresa tra i 50 e i 100 è piuttosto ordinario (ed quel che accade alla maggior parte delle persone).

Durante i mesi primaverili di aprile e maggio, e ancor di più in autunno, nel lasso temporale che intercorre tra settembre e novembre, tale perdita tende naturalmente ad intensificarsi fino a raggiungere i 150 capelli al giorno.

Se dunque ti trovi nella situazione in cui noti i tuoi capelli ovunque, tra le coperte e i cuscini, sugli interni tua macchina, sul pavimento o ancor peggio depositati in gran numero tra i denti della tua spazzola, non è necessario farti prendere dal panico, ma al contrario devi considerare l’evento come temporaneo e soprattutto naturale (è ciò che affermano gli esperti).

Basti pensare a tutte le piante che in autunno (a causa del clima più rigido e della minore quantità di luce) lasciano cadere a terra un enorme tappeto di foglie, restandone quasi o del tutto prive, o ancora agli animali, i quali per adattarsi alla nuova condizione climatica, cambiamo il pelo di conseguenza. Allo stesso modo reagisce anche l’uomo. A ragion di ciò infatti, il cambio della muta è una caratteristica tipica dei mammiferi e che ha origini ancestrali. Si tratta quindi di una sorta di rinnovamento che generalmente tende a durare soltanto poche settimane, scomparendo presto e tornando a farci ritrovare la stabilità. Ad ogni modo, per velocizzare questo processo e per continuare ad ammirare dei capelli dall’aspetto sano e forte è possibile intervenire in diversi modi.

Rimedi disponibili in farmacia

Nonostante la vita del capello segua un ciclo spontaneo e tenda naturalmente a rinnovarsi, è possibile intervenire favorendo il rinfoltimento della chioma, irrobustendola e limitandone la caduta attraverso alcuni rimedi utili. A tal proposito è possibile reperire in farmacia lozioni anticaduta, integratori in capsule mirati a rinforzare e a far ricrescere i capelli in un numero maggiore, o ancora shampoo e balsami appositi. Esiste una vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere e in ogni caso, a seconda delle tue necessità e del tuo tipo di capello, potrai chiedere un parere al farmacista, il quale sarà sicuramente ben disposto ad aiutarti, suggerendoti la soluzione migliore.

Altre consigli per limitare la caduta

Sebbene in farmacia siano disponibili rimedi di ogni sorta, è possibile associare ad essi altre strategie per limitare la perdita:

- evita di lavare i capelli troppo spesso. Può indebolire la chioma andando ad intaccare il suo scudo idrolipidico;

- limita sia l’utilizzo di asciugacapelli e piastre, sia la temperatura di tali apparecchi, in quanto i gradi eccessivi danneggiano il capello;

- controlla la tua alimentazione favorendo frutta, verdura, Omega-3, legumi, uova e latticini. Fornendo le giuste sostanze al corpo, contribuiscono a nutrire il capello dall’interno.

Seguendo tutti questi consigli e tenendo in considerazione il fatto che la caduta stagionale dei capelli è fisiologica, potrai finalmente affrontarla serenamente. Tieni presente che se la perdita persiste, manifestandosi in maniera più "aggressiva", in tal caso è bene rivolgersi ad uno specialista.