news


Non lasciamoci stressare. Come affrontare problemi e paure

Non lasciamoci stressare. Come affrontare problemi e paure

Complice il periodo di incertezza e di difficoltà che stiamo vivendo, lo stress interessa sempre più persone di qualsiasi età ed estrazione sociale. Alimentato da paure, ansie e problemi del quotidiano, in alcuni casi può diventare addirittura ingestibile. La reazione del corpo non riguarda solo la mente, ma talvolta anche il fisico, con ripercussioni sullo stomaco, l'apparato cardiocircolatorio e la cute. Ecco perché è importante lasciarci alle spalle le tensioni, dando alle preoccupazioni il giusto peso e una collocazione specifica. Come fare? La tua farmacia di fiducia ti fornisce un utile vademecum.

Stress: tipologie e soluzioni in farmacia

La vita frenetica, le preoccupazioni del quotidiano, gli eventi spiacevoli (lutti, divorzi, problemi sessuali, difficoltà economiche e perdita del lavoro) sono alla base di uno stress temporaneo. Nessuno ne è esente e di certo, almeno una volta nell'arco della tua esistenza, ti sarà capitato di avvertire una sensazione generalizzata di stanchezza accompagnata dalla difficoltà nel prendere sonno.

I sintomi principali dello stress comune sono spesso associati anche a:

- tachicardia e palpitazioni;

- disturbi del sonno;

- diarrea e crampi allo stomaco;

- scarsa concentrazione e confusione mentale;

- dolori muscolari;

- ulcera o colite;

- sensazione di noia nei confronti di ogni situazione;

- irritabilità e abbassamento delle difese immunitarie.

A questi possono unirsi disturbi più gravi come frequenti emicranie, vertigini e scompensi cardiovascolari. Ti consigliamo di non arrivare a questo punto e di non farti sopraffare dagli eventi. Mantieni uno stile di vita sano e se può esserti d'aiuto assumi uno dei nostri tanti integratori alimentari per il benessere mentale, per favorire il rilassamento e la calma. A composizione naturale, con Teanina, Valeriana e Melatonina sono in grado di allontanare l'agitazione, l'irrequietezza e il nervosismo, con netti miglioramenti sul riposo notturno.

Consigli utili dalla tua farmacia per contrastare lo stress

Per non lasciar vincere lo stress puoi seguire alcuni semplici suggerimenti:

- segui una dieta sana e bilanciata.

- Prova dei metodi di rilassamento. Avvicinati alla meditazione e impara a controllare il respiro, ne avrai un immediato beneficio.

- Stacca la spina per un giorno o due. Concediti del tempo per un completo recupero mentale. Fai ciò che più ti piace, leggi un libro, guarda la tv oppure esci per una passeggiata all'aria aperta, magari a contatto con la natura. Se non ci sono boschi o distese verdi nelle vicinanze di casa tua, potrebbe andare benissimo anche una camminata distensiva al parco.

- Bevi tè verde. A differenza del comune tè, non contiene sostanze eccitanti. La L-Teanina, contenuta in molti integratori naturali per il benessere di corpo e mente, contribuisce a ridurre i livelli di stress nel corpo.

- Ricrea un ambiente salutare in casa o al lavoro. Decora le stanze con delle piante e dei fiori che portano allegria. Lavora di aroma e cromoterapia, ne otterrai grandi vantaggi.

- Impara ad accettare il fallimento. L'ansia è un sentimento negativo e non ha mai portato a nulla di buono. Lavorando sulle tue emozioni riuscirai a vedere gli insuccessi da un'altra prospettiva. In effetti, non tutti i mali vengono per nuocere. Cerca di vedere il lato positivo e di tenere sotto controllo la negatività. Otterrai dei vantaggi. Non piangendoti addosso riuscirai a capire dove hai sbagliato e a trovare la soluzione più adeguata per migliorare e non commettere gli stessi errori.

Affronta le tue paure e i problemi a testa alta, non lasciarti schiacciare dallo stress. Preserva la salute di corpo e mente, prendendotene cura.